Consigli per la cura dei denti in estate

5 Ago 2022 | Odontoiatria

Il nostro team di specialisti del settore odontoiatrico ha stilato una serie di consigli per la cura dei denti in estate e suggerimenti utili a godersi le meritate vacanze estive senza trascurare la salute dei nostri denti.
Con l’arrivo della bella stagione e del caldo sempre più insistente (in particolar modo quest’anno), oltre al senso di stanchezza che può pervenirci con il caldo torrido, il clima estivo può disturbare anche la salute dei denti e l’igiene orale.

 

Lavarsi spesso i denti

Il primo dei consigli per la cura dei denti in estate, sebbene possa sembrare il più banale, resta comunque il più importante ed opportuno da mettere in pratica. Soprattutto quando passiamo l’intera giornata al mare e mangiamo fuori casa, diventa fondamentale lavarsi i denti anche in queste occasioni dopo i pasti.
È importante ricordare di non lavare i denti immediatamente dopo mangiato. Effettuare questa operazione in prossimità del pasto appena consumato, infatti, rischia di avere un’azione aggressiva sullo smalto dei nostri denti; sarà opportuno quindi aspettare minimo 30 minuti dopo aver consumato il pasto, per permettere al PH della bocca di tornare ai livelli normali e poter effettuare la pulizia senza rischio di danni allo smalto.

 

Consumare frutta e verdura di stagione

L’attenzione alla nostra alimentazione, soprattutto nel periodo estivo, è un altro aspetto da non sottovalutare che può influenzare la salute dei denti.
Mangiare frutta e verdura di stagione, oltre ad avere effetti benefici a tutto il nostro corpo, contengono vitamine e minerali utili a rafforzare la mineralizzazione dei denti. È preferibile assumere cibi ricchi di fosforo e calcio e poveri di zucchero.
Il consumo di frutta e verdura favorisce anche l’idratazione della bocca, altro aspetto importante per garantirne la salute. Avere la bocca troppo calda e secca, infatti, può favorire la formazione di batteri pericolosi per l’igiene orale; viceversa, mantenere la bocca idratata, permette la crescita della flora batterica “buona”.

 

Evitare troppi alcolici e bevande zuccherate

Restando in ambito alimentare, un’altra buona abitudine da adottare nel periodo estivo è quella di evitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche e zuccherate. Entrambe, infatti, contengono una grande quantità di zuccheri che possono danneggiare lo smalto ed aumentare il rischio di carie.
In particolar modo le bevande cosiddette “dissetanti” come Coca Cola, ed altre bibite gassate, contengono un’altissima quantità di zuccheri che può rivelarsi molto aggressiva per la salute della nostra bocca.

Se dopo l’estate hai bisogno di un controllo dentistico per valutare la salute dei tuoi denti e della tua bocca, contattaci per prenotare la tua visita di gratuita.