Sbiancamento dentale: tecniche, vantaggi e risultati

14 Dic 2021 | Ortodonzia

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che permette di ripristinare il colore naturale dei denti, che negli anni può alterarsi a causa dei pigmenti assorbiti da cibi, bevande, caffè o fumo, tendendo ad apparire più gialli ed a perdere luminosità.

Grazie allo sbiancamento dentale, riusciremo a riportare i denti ad un colore più naturale ed a renderli più bianchi e più luminosi.

 

Sebbene prodotti come dentifrici sbiancanti e simili aiutino ad eliminare o mascherare le macchie sulla superficie dei denti, non possono sostituirsi al vero e proprio trattamento di sbiancamento dentale, che agisce in profondità andando a lavorare sui pigmenti dello smalto.

 


Casi dal nostro studio: prima e dopo lo sbiancamento

 

Dopo aver applicato sulla dentatura un prodotto sbiancante a base di perossido di idrogeno, grazie ad una fonte luminosa, che può essere una lampada a LED o un apparecchio laser, il prodotto libera molecole di ossigeno che, venendo a contatto con i denti, vengono assorbite dallo smalto e dalla dentina, andando a distruggere le molecole responsabili dell’alterazione cromatica.

Il trattamento è assolutamente indolore e presenta numerosi vantaggi:

– non rovina lo smalto
– non danneggia la gengiva
– non provoca sensibilità dentale
– i risultati sono visibili già dopo la prima sessione

 

Lo sbiancamento a led ha una durata che va dai 6 ai 12 mesi; i fattori che ne determinano la durata sono abitudine di vita, età del paziente, utilizzo di fumo o alcol, ecc; il trattamento può comunque essere ripetuto a seconda delle necessità.

 

Una volta valutato inizialmente il colore dei denti, si potrà procedere allo sbiancamento dentale per raggiungere la tonalità desiderata.

 

Contattaci per prenotare una visita per valutare la tua tonalità dentale e procedere eventualmente ad uno sbiancamento dentale.